logo centro Icona

ICONA è un Centro di ricerca coordinato (CRC) dell’Università degli Studi di Milano.

Ne fanno parte analisti e valutatori di politiche pubbliche, sociologi ed economisti dell’organizzazione, giuristi, esperti di tecnologie ICT, ciascuno con significative esperienze di ricerca-intervento, consulenza e formazione nel settore pubblico. La maggior parte dei membri del Centro ICONA svolge attività di docenza nel corso di laurea triennale in Management Pubblico e della Sanità e nel corso di laurea magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche, erogati presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano.

È stato istituito nel febbraio 2006 per iniziativa di un gruppo di docenti della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali: Gloria Regonini, Lorenzo Bordogna, Cristiano Codagnone, Giampietro Gobo (Direttore del Centro fino al 2013), Nicola Pasini, Luca Solari, Maddalena Sorrentino.

I progetti del Centro sono sostenuti dalle risorse e strutture di ricerca facenti capo ai seguenti Dipartimenti: Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni”, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.

La missione istituzionale del Centro ICONA è di studiare l’innovazione e il cambiamento organizzativo delle e nelle pubbliche amministrazioni, con una particolare attenzione allo sviluppo della digitalizzazione, in una prospettiva interdisciplinare, e contribuire così alla realizzazione degli scopi del settore pubblico nella promozione del benessere del Paese e nel perseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale europea.

In particolare ICONA si propone di:

• promuovere occasioni di incontro e dibattito con i responsabili delle amministrazioni pubbliche
  • organizzare seminari, conferenze e convegni nazionali e internazionali
  • produrre raccomandazioni e proposte operative di cambiamento
  • condurre analisi teoriche e ricerche empiriche i cui risultati potranno essere di supporto ai processi decisionali e di innovazione delle amministrazioni pubbliche
  • proporre nuovi strumenti decisionali e di valutazione delle politiche pubbliche.

Il Comitato di indirizzo di ICONA è composto da: Lorenzo Bordogna (fino a maggio 2022), Gabriele Bottino, Walter Castelnovo, Fiorella De Cindio, Diana-Urania Galetta, Giampietro Gobo, Chiara Guglielmetti, Nicola Pasini, Gloria Regonini, Maddalena Sorrentino, Matteo Turri.

Direttore del Centro: Maddalena Sorrentino, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi.

Contatti

Il CRC ICONA è ospitato dal Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano.
Via Conservatorio 7, 20122 Milano

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Maddalena Sorrentino

Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare a Giuseppe Aquino, Paola Consonni e Michela Salvaderi per lo sviluppo di contenuti e l’attività di amministrazione del sito.

Il sito è realizzato e gestito attraverso il servizio ReadyWeb.